PADOVA – Riscatto in terra veneta per l’Italservice Pesaro che sfodera una prestazione tutto cuore e polmoni e batte 2-1 la solida Vinumitaly Padova, gettandosi rapidamente alle spalle la cocente delusione casalinga del turno precedente con Genzano. Di Barichello, inarrestabile come suo solito, e Patias le reti biancorosse, ma buona parte del merito è di un insormontabile Ricordi, che blinda letteralmente la porta salvando in più occasioni la preziosa affermazione esterna. Tre punti importantissimi, frutto di concentrazione e determinazione.
IL MATCH – Gara vivace in avvio con le due squadre che si affrontano a viso aperto, senza tuttavia scomporsi. La posta in palio è elevata, soprattutto per i biancorossi che vogliono a tutti i costi schiodarsi dai bassifondi della classifica. I locali forzano qualche giocata, ma dall’altra parte Barichello è sempre una spina nel fianco da monitorare a vista. Primo sussulto al 14’ con Achilli che si invola in fascia e centra il palo esterno. È la scintilla che accende i rossiniani. Ci provano in successione Tonidandel e Saponara, sfortunati. Va molto meglio invece all’inarrestabile Barichello, capocannoniere del campionato, che capitalizza una ripartenza veloce, lasciando sul posto l’avversario per scagliare la sfera dove Feverati non può arrivare. È 0-1. Padova reagisce, ma l’Italservice è ancora insidiosa. Al duplice fischio il risultato non cambia, si va negli spogliatoi con i pesaresi avanti.
L’inizio ripresa sorride di nuovo al quintetto di mister Bargnesi che trova il raddoppio con Patias: il suo rasoterra attraversa le gambe del portiere avversario. 0-2. Brivido poco dopo con Mello, ma Ricordi compie il miracolo. I veneti alzano l’intensità, trovando sulla loro strada il portiere biancorosso che sbarra letteralmente la strada. La truppa marchigiana punta tutto sul contropiede e in uno di questi Barichello viene steso sull’ennesimo dribbling fulmineo, uscendo zoppicante. Non è l’unica tegola perché un errore in fase difensiva di Gastaldo regala la rete ai padroni di casa, che con 7 minuti ancora da giocare, e solo un gol di svantaggio, iniziano a crederci. Barichello, per fortuna, rientra, ed è già una gran bella notizia, mentre Ricordi continua a giganteggiare fra i pali. Mister Giampaolo opta per il portiere di movimento, ma l’Italservice chiude tutti gli spazi alla perfezione e festeggia il ritorno alla vittoria dopo due sconfitte consecutive.
VINUMITALY PETRARCA – ITALSERVICE PESARO 1-2
VINUMITALY PETRARCA: Feverati, Molaro, Rafinha, Mello, R. Giampaolo, Lucacel, Mascambruni, Alves, Basile, Cachero, Uider, Gargantini. All. L. Giampaolo.
ITALSERVICE PESARO: Ricordi, Tonidandel, Galliani, Patias, Barichello, Gastaldo, Wittig, Badahi, Petrucci, Taurisano, Achilli, Saponara. All. Bargnesi.
ARBITRI: Zanfino di Agropoli, Cannizzaro di Ravenna. CRONO: Voltarel di Treviso.
RETI: 16’ Barichello; 21’33’’ Patias, 32’27 Molaro