PORTLAND – L’Italservice Pesaro sorvola l’oceano e sbarca negli Stati Uniti d’America, rappresentata da Paolo Del Grosso. L’allenatore dei portieri biancorosso, e spalla destra di mister Fausto Scarpitti, è stato recentemente ospite del Rosy City Futsal, a Portland.
Senza ulteriori indugi, c’è proprio lui a raccontarci l’esperienza: “Come rappresentante dell’immagine Italservice Pesaro e come presidente della mia associazione sportiva Paolo Del Grosso Goalkeepers Coach legata al mondo dei portieri, sono appena rientrato da Portland, dove ho svolto un Camp di quattro giorni. Hanno partecipato giocatori e portieri. Contestualmente, ho svolto anche un Clinic formativo per i loro allenatori e lo staff tecnico. E’ stato proprio il Rose City a contattarmi, tramite il direttore tecnico Nicholas Silvestri (che ha allenato all’interno del vivaio dell’Italservice Pesaro in passato, ndr)”.
E prosegue: “E’ stato un evento di altissima qualità, dove abbiamo toccato con mano aspetti tattici riguardanti giocatori di movimento e portieri. E’ saltata all’occhio l’altissima preparazione tecnica dei giocatori statunitensi, merito dell’ottimo svolto dai due direttori tecnici Silvestri ed Emily Rose. Io ho portato in campo la metodologia di allenamento dell’Italservice e tutto il nostro know-out per aiutare la crescita e lo sviluppo del gioco del futsal in America. Fuori dal campo, ho portato e rappresentato il nome, il prestigio e il blasone che questa società rappresenta anche fuori dai confini nazionali, con l’auspicio che possa essere l’inizio di una nuova e proficua collaborazione. Dove si potrà vedere un scambio di sinergie, utili alla crescita collettiva”.
Per quanto riguarda il futuro: “Ogni estate organizzo il Paolo Del Grosso Goalkeeper Camp Intensivo (Camp di altissima qualità per portieri che si svolge a Pesaro, ndr), e l’anno prossimo parteciperanno anche atleti statunitensi. Lo faranno anche in altri stage formativi che si svolgeranno in Italia. Inoltre, ragazzi e ragazze italiani muoveranno verso Portland per vivere un soggiorno linguistico, legato al futsal, unendo così la loro formazione personale a quella sportiva. Siamo sicuri che sarà un successo, come tutte le iniziative di marca famiglia Pizza”.