
PESARO – Si possono segnare quattro gol in 100 secondi e ribaltare un passivo di 1 a 4, a 2 minuti e 4 secondi dal termine, in una vittoria 5 a 4? Nel futsal sì. Al PalaMegaBox sì. L’Italservice Pesaro può.
E’ successo davvero. I biancorossi perdevano di tre gol a poco più di 120 secondi dalla fine e l’hanno vinta. Col portiere di movimento? Sì, ma prima ancora con la tigna, col cuore, con l’aiuto dei supporter pesaresi. E guardando allo striscione presente sugli spalti, grazie anche – ci piace pensare – all’aiuto di un tifoso speciale in “tribuna d’onore” come Giovy.
RIMONTA IMPOSSIBILE – E’ una dolce follia la vittoria dell’Italservice Pesaro ai danni della Pirossigeno Cosenza. Il gol della vittoria l’ha firmato Patias, in lacrime dopo il triplice fischio (e non parliamo di un ragazzino alle prime armi…) con un tocco vincente a 8 secondi dal gong. Prima del finale pazzo, il match ha vissuto due fasi. La prima: Pesaro parte forte, attacca, crea, spreca e a ridosso del 5′ la sblocca con un tiro da fuori di Ramon. La seconda. Pesaro si addormenta e subisce la rimonta immediata del Cosenza. Felipinho fa presto l’1 a 1, Cabeca su punizione sigla l’1 a 2. Siamo solo al minuto numero 6. Seguiranno tante occasioni non concretizzate dal quintetto di Davide Bargnesi. Sia nella prima frazione, che nella seconda. E in contropiede al 10′ della ripresa la Pirossigeno firma l’1 a 3 che gela il PalaMegabox. L’Italservice ci prova ancora, ma sbatte contro un super Del Ferraro. A 6 minuti dalla fine dentro il portiere di movimento, ma Trentin intercetta un pallone e dalla sua metà campo indirizza la sfera in rete: 1 a 4 a 5 minuti dal termine.
Sembra finita. Invece inizia la terza e decisiva fase. Marchio rimedia il secondo giallo, Pesaro in superiorità segna il 2 a 4 con Patias, a 2 minuti e 4 secondi dal gong. La squadra torna a credere nella rimonta, Barichello incendia l’ambiente con un gol dei suoi: a 100 secondi esatti dal termine ecco il 3 a 4. Cosenza adesso trema. Pesaro spinge. Ancora Barichello, conclusione perfetta ed è 4 a 4. Mancano 83 secondi, e Pesaro che fa? Trascinata dalla situazione, non si accontenta e prova a vincerla. Un coraggio che viene premiato a 8 secondi dal triplice fischio: azione perfetta in power play e Patias infila in fondo al sacco la sfera del 5 a 4. Bolgia totale, in campo e fuori.
ROBE DA MATTI – Una meravigliosa dolce follia, che permette all’Italservice di superare la Pirossigeno in classifica e di restare a 3 punti dallo Sportin Sala Consilina. Ovvero dalla zona salvezza. Ovvero dalla prossima avversaria dell’Italservice, fra neanche tre giorni. Venerdì sera alle 20.30 c’è Italservice-Sala Consilina. Una partita in cui, se amate l’Italservice Pesaro, dovete venire a vestire i panni del sesto uomo. Vi aspettiamo al PalaMegaBox, anche perché emozioni così non si comprano al supermercato.
Tabellino ITALSERVICE PESARO-PIROSSIGENO COSENZA 5-4 (pt 1-2)
ITALSERVICE PESARO: Ricordi, Tonidandel, Galliani, Barichello, Saponara. Manservigi, Gastaldo, Badahi, Taurisano, Achilli, Patias, Ramon. All. Bargnesi
PIROSSIGENO COSENZA: Del Ferraro, Adornato, Marchio, Bavaresco, Cabeca. Lo Conte, Gabriel, Trentin, Felipinho, Jefferson, Restaino, Pedrinho. All. Ibanes
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Andrea Antonio Basile (Torino) e Davide Plutino (Reggio Emilia); crono: Filannino (Jesi)
RETI: 3’44” Ramon (P), 4’45” pt Felipinho (C), 5’16” Cabeca (C); 31’01” Bavaresco (C), 34’26” st Trentin (C), 37’56” Patias (P), 38’20” e 38’37″ Barichello (P), 39’52″ Patias (P)
NOTE: espulso al 15’55” Marchio (C) per doppia ammonizione.