PESARO – Serie A, quanto ci sei mancata. Ma quanto? Tantissimo. L’Italservice Pesaro, dopo uno dei pre-season più lunghi di sempre, si prepara a debuttare in campionato. Esordio di fuoco: i biancorossi venerdì fanno visita alla “nuova” Roma 1927 Futsal, ex Olimpus. Si gioca al PalaOlgiata di Roma, teatro dell’impresa pesarese di qualche mese fa, quando capitan Tonidandel e compagni espugnarono in gara-3 qualificandosi alla semifinale-scudetto. Appuntamento alle ore 19, diretta streaming visibile nel canale YouTube della Divisione Calcio a 5 (IL LINK).
Felipe Tonidandel, chi se non lui, racconta i giorni di vigilia: “Stiamo bene, abbiamo lavorato altrettanto bene. Le prestazioni nelle amichevoli sono state valide. Arriveremo pronti per questo debutto difficile. La squadra c’è, come sempre Pesaro lotterà ogni secondo. C’è grande voglia, il gruppo è nuovo, con ragazzi molto giovani. Ciò regala alla squadra quel fuoco utilissimo. Insieme ai più anziani ed esperti, l’organico è stato costruito, secondo me, molto bene. Cercheremo di far divertire il nostro pubblico”. E ancora: “Il pre-season è stato molto duro, abbiamo iniziato prima di tutti, lavorando quasi due mesi. Tanta parte atletica, altrettanta di tattica. Ci voleva un inizio così perché, ripeto, la squadra è tutta nuova. I giovani sono già entrati nel mondo Italservice, noi “vecchi” abbiamo ancora voglia di vincere. Lottando su ogni palla, in ogni partita. Non si inizia mai un campionato giusto per parteciparvi, ma per cercare qualcos’altro. Ovvero per vincere, si gioca sempre per cercare di vincere ogni campionato, ogni trofeo”.
La bandiera biancorossa sta alla grande: “Io mi sento molto bene, giovane. Mi sono trovato benissimo con il nuovo preparatore atletico, Septimiu Pop, mi ritengo in forma e adesso bisogna dimostrarlo in campo. Allenarsi tanto è una cosa, poi in partita ci sono emozioni diverse, fatiche differenti. Mi sento pronto e come sempre suderò sangue per questa maglia”. Sul campionato: “Sarà una Serie A diversa rispetto agli anni scorsi, divisa in due. Ci sono sei, sette squadre molto forti sulla carta. Poi vedremo sul campo. Il campionato sarà equilibrato, ma diviso a metà. Sarà molto divertente, ogni partita sarà difficile, specialmente fuori casa, al sud. Sarà bellissimo giocare questa Serie A”.
Testa alla Roma 1927 Futsal: “Debutto difficilissimo, loro sono una delle squadre più forti della Serie A. Hanno tanti giocatori forti, tra stranieri, oriundi e formati. Il mercato lo hanno affrontato nel modo giusto. Saranno arrabbiati con noi, visto che li abbiamo eliminati dai playoff scudetto lo scorso anno. Loro ci arrivavano da vincitori della regular season, noi da ottavi in classifica. Noi andremo là a lottare, a sudare. Siamo una squadra operaia, daremo filo da torcere. Cercando di portare qualche punto a casa, a prescindere dalla loro voglia di rivincita”.