PESARO – Nicholas Silvestri è tornato all’Italservice Pesaro. Un ritorno col botto, visto che l’esperto tecnico seguirà molti rami del mondo biancorosso. A partire dalla prima squadra, come collaboratore tecnico, passando per l’Under 15, da allenatore, fino ad arrivare alla cura dell’attività di base dei più giovani tesserati del vivaio.
Le sue prime parole: “L’impegno di questa stagione è abbastanza importante, mi vede impegnato con squadre dell’attività di base, del settore giovanile agonistico e la prima squadra. Sono tre mondi legati da un unico denominatore ma che devono essere trattati separatamente, con lavori e approccio differenti. Purtroppo, il fattore strutture sta influendo negativamente sul programma di allenamento. Con le sedute prevalentemente all’aperto ci siamo trovati spesso in difficoltà, al punto di dover annullare molti allenamenti per maltempo. Molta discontinuità che speriamo avrà fine in questi giorni. I ragazzi hanno comunque partecipato con molto entusiasmo, nonostante si tratti di un periodo molto faticoso per tutti loro, visti gli spostamenti. Differente storia per i più piccolini che già da subito si sono allenati con sessioni all’insegna del divertimento”.
E prosegue: “L’aspettativa è quella di migliorare tutto il settore giovanile nella qualità dei giocatori, nel singolo e nel collettivo. Vogliamo che grazie alla disciplina e alla professionalità, senza mai omettere il divertimento, i bambini riescano a integrarsi nei gruppi con l’obiettivo di diventare degli ottimi giocatori ma ancora più importante diventare delle ottime persone, in grado di giocare le partite non solo su un campo da calcio a 5 ma anche fuori nella vita di tutti i giorni. Insegnare ai più piccoli il valore del rispetto, dell’amicizia e a imparare divertendosi. Ai più grandi, prepararli a quel cambio che li aspetta in quelle categorie dove oltre al divertimento, inizia un percorso nel quale la disciplina e la professionalità sono indispensabili. Per quello che concerne il breve termine, ovvero la stagione, il nostro obiettivo per una stagione di successo è quello di vedere un gruppo sempre più coeso e preparato dove sono evidenti i miglioramenti di ogni giocatore”.
Silvestri racconta il suo rientro all’Italservice Pesaro: “A distanza di un paio di anni faccio ritorno in questa società e ho potuto notare come alcuni giocatori facciano fatica nell’essere disciplinati e inoltre siano poco preparati a una concentrazione per tutto il tempo di un allenamento. Lavorare su questi due fattori oltre a quelli tecnici-tattici sarà fondamentale. Come lo sarà lavorare su noi stessi tecnici, anche con l’aiuto fra colleghi. Essere aperti a cambiamenti è importantissimo. Creare un’atmosfera di professionalità, una struttura solida, e mi riferisco a tecnici, staff, collaboratori, materiale, campi, tempo. Profondere quel senso di fiducia alle famiglie è uno degli obiettivi principali di ogni società sportiva. Questo è un augurio che mi faccio e che spero sia l’obiettivo di tutte le società sportive”.