PESARO – “Stiamo costruendo una Italservice Pesaro forte, che sarà certamente competitiva e proverà, come e più di sempre, a vincere. Ma tutto questo senza assilli e senza fare spese folli, perché è un errore che abbiamo già commesso e da cui abbiamo imparato”.
Messaggi del patron dell’Italservice Pesaro, Lorenzo Pizza, che per parlare del presente e del futuro, riavvolge il nastro e racconta: “Nella stagione scorsa abbiamo raggiunto una semifinale scudetto che nessuno di noi avrebbe potuto immaginare. L’anno prima è stato più altalenante, condizionato anche da grossi infortuni e ci siamo salvati ai playout. Più in generale però questi due anni sono stati difficili per noi, perché viziati dai quattro anni precedenti con Fulvio Colini in panchina, in cui abbiamo vinto di tutto e di più, ma in cui abbiamo speso in maniera esagerata per arrivare a certi traguardi”. Di conseguenza “negli ultimi due anni abbiamo dovuto gestire il nostro budget su due fronti: una parte per completare i pagamenti accumulati in quelle quattro annate di spese folli, e una parte per affrontare le stagioni correnti. Sono stati due anni in cui siamo partiti col segno meno davanti”.
Adesso invece? “Ora ripartiamo da zero, niente più deficit iniziale e tutte le risorse saranno a disposizione della stagione 2024-2025. Questo ci permette di essere davvero ottimisti e fiduciosi. Attenzione però, gli errori servono per imparare: non faremo mai più spese forsennate e insensate, come nei quattro anni della gestione-Colini. Con quelle cifre, per rendere l’idea, avremmo potuto fare un campionato molto importante in A2 di basket o addirittura una stagione di Serie A. Per tutto ciò però recito il mea culpa, perché sono stato io il presidente che ha assecondato certe spese esagerate e certe operazioni”.
Sguardo alto e rivolto al futuro: “Il passato è passato, ora siamo concentrati esclusivamente sul domani. Abbiamo grande ottimismo e abbiamo la consapevolezza che a Pesaro si sta bene, a Pesaro si ha la sicurezza di una società sana, forte e seria. I giocatori che accettano e apprezzano queste qualità, che veramente vogliono venire a giocare per l’Italservice Pesaro, sono e saranno i benvenuti. Con loro e ovviamente assieme a chi ha deciso di restare, proveremo ad essere competitivi al massimo e proveremo a vincere ogni competizione a cui prenderemo parte”.