PESARO – Ritorno in casa amaro per l’Italservice Pesaro. Dopo un gran primo tempo, chiuso avanti di un gol, i biancorossi nella ripresa subiscono la rimonta della Sandro Abate. Alla fine il risultato è impietoso: 1 a 4 per i campani. Davvero una punizione troppo severa per quanto visto nell’arco dei 40 minuti. Le parate del portiere avversario e ben tre legni, hanno negato ogni gioia ai pesaresi.
LA CRONACA – L’Italservice parte fortissima. Due minuti appena, Vavà ruba palla in pressione e calcia in porta, ma Parisi inizia la sua serata di grazia. Alcuni secondi dopo Miguelin sulla destra esibisce un numero di tecnica pura, salta un avversario e davanti alla porta prova un tocco sotto, ma la sfera esce. Avvisaglie di gol, che arriva al 5′ con Tonidandel, che imbuca per Dener, va a rimorchio, riceve l’assist di ritorno e spara in fondo al sacco. Tutto esemplare: 1 a 0. Seguiranno dieci minuti di equilibrio, poi ultimo frangente con l’Italservice ancora pericolosa, in particolare con Schiochet che con un sinistro a incrociare al volo non trova la porta per pochi centimetri.
Nella ripresa Pesaro inizia bene, di nuovo, con De Oliveira che con una gran finta si libera al tiro, ma Parisi risponde presente. Quindi come un fulmine a ciel sereno, anzi due, la Sandro Abate sugli sviluppi di due rimesse laterali, pareggia e raddoppia: al 3′ – dopo un miracolo di Luberto su conclusione di Wilde – blocco netto su Schiochet, gli arbitri lasciano correre, Hozjan ne approfitta e trova la conclusione che vale l’1 a 1; 90 secondi dopo Wilde riceve sulla destra, spara sulla traversa ed Etzi di testa ribadisce in rete. E’ a 1 a 2.
Scatta l’arrembaggio biancorosso. Descrivere in maniera dettagliata tutte le occasioni create dall’Italservice è impossibile. In rapida successione: Tonidandel davanti a Parisi trova al gran risposta del portiere ospite, poco dopo traversa clamorosa di De Oliveira, quindi due volte Belloni-show sulla destra, ma ancora Parisi prima e la traversa – sempre lei – poco dopo negano il pareggio. Non basta. Punizione bomba di De Oliveira: ancora Parisi che replica. Arriviamo al 14′ e alla doccia gelata, quando Hozian ruba palla nella metà campo biancorossa, punta la difesa di casa e spara all’angolino la palla dell’1 a 3. Scarpitti inserisce il portiere di movimento, Pesaro crea subito una grande chance, ma il tiro di Schiochet finisce, di nuovo, contro la traversa. Incredibile davvero. I biancorossi non si abbattono, insistono, ma Parisi è davvero insuperabile e su una palla forzata dal Pesaro a cento secondi dal gong, Wilde recupera e calcia dalla sua metà campo, spedendo la sfera in buca.
L’1 a 4 finale è davvero troppo severo, però bisogna fare tesoro di questa gara, per trasformare delusione e rabbia (anche per alcune decisioni arbitrali discutibili) e ripartire più carichi di prima in vista del prossimo match, in programma sabato prossimo – 11 novembre – sul campo del Ciampino (ore 15.30).
Tabellino ITALSERVICE PESARO-SANDRO ABATE 1-4 (1-0 p.t.)
TALSERVICE PESARO: Luberto, Vavà, Tonidandel, Miguelin, De Oliveira, Mariani, Dener, Montesi, Belloni, Andrè, Schiochet, Putano. All. Scarpitti
SANDRO ABATE: Parisi, Etzi, Ugherani, Avellini, Hozjan, Vitiello, De Luca, Wilde, Joselito, Petrillo, Donatiello, Rizzo. All. Basile
MARCATORI: 4’20” p.t. Tonidandel (I), 2’54” s.t. Hozjan (S), 4’29” Etzi (S), 13’51” Hozjan (S), 18’23” Wilde (S)
AMMONITI: Dener (I), Tonidandel (I), Donatiello (S), Etzi (S)
ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Luca Paverani (Roma 2) CRONO: Alessandro Cannizzaro (Ravenna)